Farmacia Martinelli
Al servizio della tua salute con il sorriso e professionalità, specializzati in fitoterapia ed omeopatia.
Seguici su Facebook
+ (39) 010 503 945
+ (39) 010 503 945 Chiama in Farmacia
Seguici su Facebook
Title Image

Promo, Eventi e News

Home  /  Promo, Eventi e News

Il Benessere che Conviene!

Attraverso questa sezione è possibile consultare l’elenco delle offerte attive in Farmacia.

AVVISO IMPORTANTE

da lunedì 14/06 è attivo il Punto Vaccinale Territoriale presso il Municipo Bassa Val Bisagno , Piazza Manzoni 1.

Il Punto Vaccinale è aperto nei giorni di Lunedì dalle 13,30 alle 15,30, martedì e giovedì dalle 13,30 alle 18,00.

E' gestito da 5 farmacie del quartiere Farmacia Martinelli, Farmacia Scanavino, Farmacia Ormea, Farmacia Popolare, Farmacia Imperiale.

La vaccianzione è prenotabile in ciascuna farmacia o sul portale www.prenotovaccino.regione.liguria.it

News dal Mondo Salute

In questa sezione troverete tanti articoli riguardanti le ultime novità del settore farmaceutico e tutte le news sulla salute, il benessere e la cura della persona!

Una dolce speranza contro i superbatteri

Scopriamo di più

Una tossina vegetale dalle promettenti proprietà antibiotiche potrebbe ora sviluppare tutto il suo potenziale, grazie a uno studio che ne ha osservato più da vicino il funzionamento. L’albicidina è una molecola prodotta da un patogeno della canna da zucchero, lo Xanthomonas albilineans, responsabile di una malattia nota come scottatura delle foglie. Da tempo si sa che è altamente efficace contro i superbatteri più pericolosi per l’uomo, come l’Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus, che stanno diventando resistenti anche agli antibiotici di ultima risorsa, quelli che si impiegano quando nessun altro trattamento ha funzionato.

Gli esperti ritengono l’albicidina uno dei più potenti candidati antibiotici mai individuati negli ultimi decenni. Finora però i tentativi di riprodurla per uso farmacologico si erano arenati contro uno scoglio: non si capiva in che modo la sostanza interagisse con il suo “obiettivo”, un enzima – la girasi – fondamentale nel processo di duplicazione del Dna nei batteri. Un team internazionale di scienziati coordinati dal John Innes Centre ha sfruttato la microscopia crioelettronica per fotografare il modo in cui l’albicidina si lega alla girasi. Si è così capito che l’albicidina forma una specie di “L” che impedisce alla girasi di riunire le due estremità del Dna e di svolgere il suo lavoro. Come spiegano i ricercatori, agisce in modo analogo a una chiave inglese incastrata di traverso tra due ingranaggi.

Follicolite

Approfondimento

La follicolite è un’infiammazione dei follicoli piliferi, spesso favorita dai peli incarniti, per esempio in zone della pelle che vengono particolarmente irritate con la depilazione, spesso associata alla proliferazione di batteri come lo stafilococco aureus e altri microrganismi patogeni come virus e funghi. La maggior parte delle volte la follicolite si risolve senza intervento medico e bastano alcuni semplici accorgimenti per prendersi cura della propria pelle nel modo più appropriato.

Quando vediamo una pustola il primo istinto è quello di schiacciarla per favorire l’espulsione del pus, ma ciò è sbagliato, perché potrebbe peggiorare l’infezione. Per favorire la risoluzione della follicolite, è necessario detergersi con saponi e prodotti non schiumogeni, asciugando bene l’area corporea detersa. Lo specialista dermatologo potrebbe ritenere opportuno prescrivere terapie antibiotiche/antimicotiche topiche o per via orale, per tale motivo è sempre meglio effettuare un controllo da uno specialista dermatologo che pone diagnosi e che, individuati i fattori di rischio personali, prescriverà una terapia adeguata.